Consiglio Comunale: redditi dei Componenti

di Clemente Pansa   

  

Sul sito ufficiale del Comune di Mola di Bari è pubblicato un avviso di convocazione straordinaria del Consiglio Comunale per oggi, 17 febbraio 2012 (vedi allegato).

 

Dopo l’elencazione dell’Odg, con gli argomenti che saranno trattati nel corso del Consiglio, vi è una raccomandazione rivolta a tutti i Consiglieri, componenti della Giunta compresi, dunque, Sindaco ed Assessori, che li invita a produrre le loro dichiarazioni dei redditi, ivi comprese quelle dei loro nuclei familiari.

 

Lo Statuto Comunale, infatti, all’art. 47, comma 4 testualmente recita: “É istituita l'Anagrafe patrimoniale del Sindaco, dei componenti la Giunta e dei Consiglieri Comunali. Con l'inizio del mandato, il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri, consegnano copia della dichiarazione dei redditi propri e dei componenti il nucleo famigliare.

 

Tale adempimento si rinnova annualmente a seguito della presentazione della dichiarazione dei redditi".

 

Ora, se il Presidente del Consiglio Comunale “ricorda” al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri di produrre la documentazione richiesta dall’art. 47 dello Statuto Comunale, è segno evidente che non tutti hanno provveduto a farlo, nonostante lo Statuto preveda questo obbligo e siccome il mandato ha avuto inizio già da due anni abbondanti, ciò significa che ci sono ancora degli inadempienti.

 

Sarebbe opportuno, quindi, innanzitutto, rivelare i nomi dei reticenti, dopo di che, provvedere immediatamente alla pubblicazione online delle dichiarazioni prodotte.

 

La trasparenza questo vuole.

 

Per semplificare la vita agli Uffici, sicuramente impegnati in altre faccende forse più serie di questa e per offrire un servizio ai Cittadini, LiberiamoMola è disponibile a pubblicare sul suo sito le dichiarazioni dei componenti l’intero Consiglio Comunale (e dei loro nuclei familiari), ovviamente a titolo rigorosamente gratuito e non oneroso per le già magre casse del Comune.

 

Restiamo in attesa dei documenti.

 

 

 

Webmaster ciemmepi